Cinema 4D per l'architettura

cover C4d4AEdizioni FAG Milano - Pubblicazione 2008
Autori: Baldonieri Valter - Dana Carlo - Gullota Beppe - Savino Gianluca - Spampatti Pietro

Cinema 4D è un software multipiattaforma (Mac, Win) di modellazione, animazione e rendering, ed è ormai un punto di riferimento per la grafica 3D. Il libro nasce dall'esperienza decennale degli autori nell'uso quotidiano del programma a livello professionale. Si rivolge sia ai neofiti che agli esperti e copre la modellazione, l'applicazione dei materiali, l'illuminazione delle scene e la creazione di render e animazioni, l'importazione e ottimizzazione delle geometrie create con i programmi CAD più diffusi, l'arricchimento delle scene attraverso plug-in di terze parti e la renderizzazione delle scene con motori di rendering alternativi. Una guida completa dedicata all'uso professionale di Cinema 4D in ambito architettonico. Tra gli argomenti trattati: Interscambio dati con ArchiCAD, VectorWorks, Allplan, SketchUP e AutoCAD; Modellazione base, box modelling, Nurbs e generazione coppi con TuileGen; Texturing base e avanzato con l'uso di BodyPaint; lluminazione Fake, Global Illumination, HDRI e uso di Sky e sfondi; Animazione base e avanzata con uso di Xpresso e set-drive-key Shift Camera, Camera Matching con PhotoMatch, Hair e Clothilde; Net Render e uso del motore di rendering alternativo Maxwell Render.